TEST PER LA VALUTAZIONE E SELEZIONE DEL PERSONALE
Il metodo
1. OBIETTIVO DELLA VALUTAZIONE

Il primo passo necessario per l’utilizzo di un test riguarda l’analisi insieme al cliente delle necessità sottostanti la somministrazione. Con un’attenta descrizione dell’azienda, dei suoi processi e delle sue caratteristiche, andiamo a comprendere il motivo per cui è importante utilizzare il test in ottica, di gestione del personale già presente in azienda, di valutazione dei meccanismi sottostanti a gruppi di lavoro o di selezione di nuove risorse da inserire.

2. UN TEST PER OGNI ESIGENZA

Individuato l’obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso la somministrazione dello strumento, procediamo nella definizione di quello più adatto alle esigenze aziendali. Il test di personalità ad esempio, può essere estremamente utile nella fase di selezione o con personale già inserito in azienda per individuare componenti primarie di personalità con lo scopo di ottenere una descrizione accurata del comportamento umano. Altre tipologie di test possono essere utili per analizzare meccanismi aziendali e clima organizzativo, nonché per identificare specifiche competenze ed hard skills.

3. SOMMINISTRAZIONE

Il passo successivo riguarda la somministrazione vera e propria del test scelto. In questo caso è possibile utilizzare la somministrazione carta e matita effettuata dal nostro personale qualificato, sempre consigliata in quanto consente di controllare variabili di contesto, o quando possibile, l’autosomministrazione tramite piattaforma online.

4. INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI E COLLOQUIO DI CONFRONTO CON IL CANDIDATO

In base ai punteggi ottenuti al test è possibile procedere con un’attenta interpretazione del profilo e della situazione valutata. È altrettanto indispensabile confrontarsi in seguito con il candidato per sciogliere dubbi e perplessità attraverso domande di approfondimento.

5. INCONTRO CON L’UFFICIO HR PER LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI

Di fondamentale importanza risulta l’incontro con l’ufficio HR in cui vengono presentati e descritti in maniera approfondita i risultati e le evidenze ottenute in fase di interpretazione e profiling.

6. MONITORAGGIO

A distanza di qualche mese viene effettuato un monitoraggio per verificare e controllare nel lungo periodo le caratteristiche risultanti dalla somministrazione dei test.